Le spiagge più belle di Lipari
Caratterizzate da scogliere imponenti con fondale roccioso, o limpide e chiare come la Spiaggia Papesca, o attrezzate come quella del Canneto, le spiagge di Lipari sapranno soddisfare ogni tipo di gusto ed esigenza.
Spiaggia di Canneto
La sua posizione è invidiabile, visto che si trova ad appena un paio di chilometri dal centro di Lipari. L’arenile è formato da ghiaia mista a sabbia, ma ad incantare è la sua baia caratterizzata dalle acque di un blu profondo. Ideale per fare snorkeling o per cimentarsi nelle immersioni alla scoperta dei fondali. Sono inoltre disponibili diverse aree turistiche, in cui è possibile affittare ombrelloni e sdraio. La piccola frazione di Canneto è una ridente località balneare che ha il suo punto di forza nel lungomare. La via principale si dirama in stradine che portano alle case.
Spiaggia Papesca (White Beach)
La chiamano “la spiaggia bianca” e si trova nell’area nord orientale dell’Isola, nella zona delle cave di pomice e ossidiana, non troppo distante dalla spiaggia del Canneto di cui parleremo più avanti. Qui scoprirete un mare incantevole, limpido e ricco di sfumature.
Spiaggia Bianca
Il mare è una perla azzurra, dalle sfumature intense e permette di regalarsi intense nuotate e rilassanti momenti grazie allo snorkeling. Il fondale, poi, degrada dolcemente ed è formato da raggruppamenti di pietra pomice, un elemento raro, tra i più curiosi al mondo. Il nome deriva appunto dal colore del litorale, dovuto dall’erosione lenta e continua della pomice da parte degli agenti atmosferici. A fare la differenza è anche l’ambiente, a cominciare dalla sabbia finissima e nera.
Spiaggia Valle Muria
È sicuramente una delle spiagge più suggestive e ricercate delle Isole Eolie. Siamo nella parte sud dell’Isola di Lipari, in una zona sovrastata da due promontori che regalano una vista panoramica sui Faraglioni e su Vulcano. Valle Muria ha una forma stretta e allungata e regala un mare tranquillo e limpido. Questo tratto è ideale per lo snorkeling e per nuotare in assoluta rilassatezza. La sabbia è scura ed è formata da grani e ciottoli, mentre il litorale è circondato da rocce vulcaniche di diversi colori e forme.
Spiaggia Praia di Vinci
A Punta Crepazza, una zona che è raggiungibile solo in barca e che è caratterizzata da una serie di splendide calette. Una volta arrivati (non siamo troppo distanti dal porto di Marina Corta) vi troverete di fronte un arenile di sabbia finissima puntellata da alcuni ciottoli. Il mare cristallino e calmo è ideale per fare dello snorkeling. Si tratta del luogo perfetto per rimanere isolati e per godersi la natura.
Spiaggia di Porticello
Anche qui ci sono diversi elementi che ritornano: il mare pulito e calmo, lo scenario mozzafiato e i pontili, retaggio dell’antica attività estrattiva. Si tratta di una spiaggia ghiaiosa con sfumature bianche legate appunto alla presenza della pietra pomice.
Spiaggia di Acquacalda
Il litorale è formato prevalentemente da ghiaia ed è popolare per un lungo pontile di ferro che si estende in acqua per oltre 100 metri. Un’altra particolarità è legata allo sfondo dove spicca una montagna bianca di pietra pomice, uno scenario davvero inusuale. La spiaggia, attrezzata, offre diversi servizi e nelle vicinanze potrete trovare bar e ristoranti dove fare una pausa o dove concedersi un pasto speciale, magari gustando le specialità di pesce della zona. Vi sembrerà di essere in un’atmosfera da cartolina, in un posto lontano e sospeso nel tempo.